CAF15C-016F (ex CAF15C-001F) è un ventilatore centrifugo monofase a doppia aspirazione con coclea metallica, progettato per garantire affidabilità, continuità di servizio e compatibilità dimensionale con i principali modelli di riferimento del mercato.
Il ventilatore opera con tensione nominale 230 V AC ±10% a 50 Hz, assorbe una potenza di 32 W con corrente nominale di 0,14 A e sviluppa una velocità di rotazione di 2400 rpm, con senso di rotazione CCW (antiorario) visto lato albero. È idoneo a funzionamento continuo (continuous duty) ed è realizzato con classe di isolamento B secondo IEC 60085.
Il campo di temperatura ambiente ammesso è compreso tra 0 °C e +90 °C, garantendo un utilizzo sicuro anche in applicazioni con condizioni termiche gravose. Il motore è corredato da condensatore permanente da 1 µF – 450 VAC, integrato nel cablaggio.
Il ventilatore è dotato di sensore Hall tachimetrico con uscita 1 impulso per giro, utile per il monitoraggio della velocità. Il sensore è alimentabile in corrente continua da 3,8 a 18 VDC, con assorbimento massimo 20 mA, uscita open collector e resistenza di pull-up esterna richiesta. La tensione massima di uscita è 18 V.
Il cablaggio prevede:
terminali di alimentazione Faston femmina 6,3 × 0,8 mm
morsetto di terra
uscita tachimetrica dedicata
La lunghezza dei cavi in uscita dal motore è 700 ±20 mm.
Dal punto di vista meccanico, il ventilatore presenta:
diametro esterno girante 150 mm
flangia di fissaggio circolare con interassi standardizzati
struttura progettata per garantire robustezza, bilanciamento e ridotte vibrazioni
Compatibilità e intercambiabilità
Il CAF15C-016F è completamente compatibile e intercambiabile (meccanicamente ed elettricamente) con:
EBM-Papst R2E150-AN91-50
ECOFIT 2RECA3
Rappresenta una soluzione equivalente diretta per applicazioni di ventilazione, raffreddamento di quadri elettrici, elettronica di potenza, HVAC e apparecchiature industriali, sia in nuove installazioni sia in sostituzioni OEM.